Gli Artisti del Festival

Chi Siamo



Il progetto Nomad Dance Fest ® è ideato e curato da Maya Devi: Direttrice Artistica, Danzatrice e insegnante di Danze Nomadi e Indiane, Maestra di Yoga e Tantrismo, ricercatrice spirituale e fondatrice della scuola di danza e yoga MUDRARTE di Milano.Maya è membro dell'International Dance Council CID UNESCO, organizzazione mondiale della danza.
Il progetto sarà sviluppato in collaborazione con scuole italiane ed internazionali di danze e culture nomadi.

Monica Maya Devi
è la prima e attualmente l' unica insegnante di DANZE GIPSY DEL RAJASTHAN in Italia.

E' l'unica allieva italiana di SUA DEVI, una delle più grandi maestre di Kalbeliya che danza nel famoso film “Latcho Drom” di Tony Gatlif sulla storia dei Nomadi Gipsy. In Rajasthan, A Jaipur, studia la danza Kalbeliya anche con Gulabo Sapera, la più grande danzatrice di danze del Rajasthan al mondo.

Oltre a essere insegnante di danze meditative , “Devi Dance”, Hindi bollywood dance, Flamenco contemporaneo e Mystic Hindi Flamenco è Ricercatrice spirituale, insegnante di Meditazione, Tantrismo e yoga.

Dal 1996 viaggia in India seguendo un percorso spirituale profondo sulla tradizione Shaktas della Grande Dea “The living goddess tradition” e apprende le danze indiane e sacre durante lunghi soggiorni di studio : le danze folk del Rajasthan con la Guru Vandana, la danza Kalbelia presso i villaggi gipsy degli incantatori dei serpenti e con la maestra Sua Devi, la danza Odissi con Rekha Tandon a Bhubaneswar, la danza Khatak con Guru Kamal Maharaj e la danza Sufi da maestri Indiani.Attualmente Maya continua i suoi studi di FLAMENCO con Bailaores Spagnole, BHARATHA NATYAM con Nuria Sala Grau e in India con la sua maestra Sua Devi durante i suoi viaggi.

Maya si esibisce da sola e con la sua compagnia durante grandi eventi di danza e festival internazionali:
A Ottobre 2011 si esibisce al Palasesto di San Giovanni in onore di AMMA , la grande madre dell'abbraccio di fronte a più di 3000 persone.L'unica danzatrice ammessa al programma italiano di Amma.
A Febbraio 2011 effettua il suo debutto in India con la compagnioa di Kalbeliya della sua Maestra Sua Devi durante un fastoso party per il matrimonio del figlio del MAHARAJA di UDAIPUR tenutrosi al LAKE PALACE, il palazzo sul lago più famoso del Rajasthan.
Debutta anche a DElhi con la compagnia Bollywood Naach interpretando la danza Bollywood.
Maya ha parrecipato a trasmissioni televisive e programmi sul tema della salute collaborando con SKY TV e Telecolor Lombardia.

A Marzo 2011 crea ed è Direttrice artistica del primo festival italiano di Danze nomadi NOMAD DANCE FEST debuttando a DANZA IN FIERA a Firenze con la rassegna in anteprima del Festival con eventi, stage e spettacoli.

Organizza viaggi di studio di yoga e danza in India ogni anno e propone RAJASTHAN DANCE TOUR dedicato all'insergnamento delle danze del Rajasthan per le sue allieve.